Abbiamo ormai imparato che per proteggerci dal rischio di contagio (non solo da Coronavirus, ma da qualunque agente contaminante) la cosa più importante da fare rispettare le più basilari norme igieniche.
Per mesi ci hanno ricordato come lavarsi correttamente le mani e di quanto sia importante non toccarsi naso, occhi e bocca.
Ci hanno poi spiegato come eseguire una corretta sanificazione degli ambienti in cui viviamo o lavoriamo e ci hanno detto di indossare i DPI (dispositivi di protezione individuale), guanti, mascherine, visiere, occhiali.
Non dobbiamo dimenticarci però che anche gli oggetti di uso comune possono trasformarsi in mezzi di trasmissione di virus e batteri.
Il cellulare, le chiavi della macchina, il portafogli, la borsa, ma anche il volante dell’auto, andrebbero puliti spesso.
Quindi si devono sanificare anche gli occhiali?
È importante igienizzare e sanificare gli occhiali, siano essi da vista o da sole, ogni volta che si rientra in casa.
Bisogna tenere presente che gli occhiali, nonostante possano proteggerci, sono tra gli oggetti più esposti e che, allo stesso tempo, stanno quasi a contatto con gli occhi, i quali sono tra i punti sensibili di contagio.
Per sanificare correttamente i tuoi occhiali procedi come segue:
- Strofinali accuratamente (sia le lenti che la montatura) con acqua e sapone o con un detergente specifico;
- risciacquali con acqua corrente;
- bagna un pezzo di carta o un fazzolettino con una soluzione idroalcolica (amuchina o simili) ed effettua un altro passaggio.
In tutto questo non dimenticarti di lavarti accuratamente le mani per rimuovere eventuali agenti infettivi, altrimenti sarai tu stesso a sporcare nuovamente gli occhiali.
Cosa fare con le lenti a contatto?
La leggenda metropolitana che vuole che le lenti a contatto siano un mezzo altamente contagioso, e che sarebbero quindi da evitare in questo periodo, è da smentire.
Le lenti a contatto sono del tutto sicure se utilizzate correttamente, troverete qui una guida completa sull’argomento.