Se sei un portatore di lenti correttive avrai quasi sicuramente l’obbligo di guida con gli occhiali, codice 01 sulla patente di guida.
Ma cosa succede se ti scordi gli occhiali a casa?
Sono in ogni caso obbligato a guidare con gli occhiali se sono un portatore?
Guidare con le lenti a contatto è la stessa cosa che con gli occhiali?
Guida con gli occhiali e sanzioni
Chi è soggetto all’obbligo di guida con gli occhiali e viene sorpreso a condurre un veicolo sprovvisto del mezzo correttivo (occhiali o lenti a contatto) rischia sanzioni piuttosto salate.
La sanzione pecuniaria, infatti, va da € 70,00 a € 285,00 (a seconda del deficit visivo), a cui va aggiunta quella amministrativa che comporta la decurtazione di 5 punti dalla patente.
Requisiti visivi minimi per ottenere l'abilitazione alla guida
Per chi soffre di deficit visivi è obbligatoria la visita oculistica prima di poter presentare domanda per il rilascio o il rinnovo della patente di guida.
Chi ha una normale vista binoculare deve raggiungere almeno 7/10 e l’occhio con il deficit maggiore non dovrà scendere sotto ai 2/10.
Chi invece possiede una vista monoculare, quindi completamente ceco da un occhio, dovrà raggiungere un’acuità visiva di almeno 8/10 dall’occhio residuo.
Nei casi in cui ci sia un drastico miglioramento (ad esempio a seguito di operazioni) o peggioramento della capacità visiva prima della scadenza, il soggetto potrà richiedere una revisione volontaria della patente di guida, sottoponendosi ad una nuova visita oculistica.
Guidare con gli occhiali o con le lenti a contatto è la stessa cosa?
Se non specificato sulla patente (esistono dei sottocodici) è praticamente la stessa cosa.
Certo è che se si sono portate le lenti a contatto per tutto il giorno è preferibile toglierle.
La secchezza oculare provocata da un utilizzo prolungato delle lenti a contatto può alterare la capacità visiva.
Meglio, in certi casi, indossare gli occhiali prima di mettersi alla guida.