Gli occhiali da sole non sono tutti uguali, alcuni non sono nemmeno veri occhiali!
È il caso degli occhiali da bancarella, i quali non hanno un vero sistema di protezione per i tuoi occhi ma rischiano invece di danneggiarli!
Perchè gli occhiali da bancarella ci danneggiano la vista?
Al contrario di quelli che trovi nei negozi di ottica, gli occhiali da sole da bancarella non sono dotati di lenti protettive (nonostante riportino spesso la dicitura “protezione dai raggi UV” o similari) ma dei semplici pezzi di plastica coloriati.
Questo va a compromettere la capacità dell’occhio di proteggersi da solo.
I nostri occhi, infatti, sono in grado di allargare o restringere la pupilla a seconda della quantità di luce che ricevono.
Questo fa si che in condizioni di luce forte la pupilla venga ristretta per far passare meno luce (e quindi anche meno raggi UV).
Le lenti degli occhiali da bancarella non permettono il passaggio della giusta quantità di luce “ingannando” l’occhio e facendogli credere di essere al buio.
Questo comporta un rischio, in quanto in automatico la pupilla si allargherà, esponendo i nostri occhi ad una maghiore quantità di raggi UV.
Le lenti degli occhiali da sole di qualità, invece, sono progettate per bloccare soltanto la parte dannosa della luce solare, lasciando passare quella “buona”.
In questo modo, oltre ad attuare il proprio sistema di protezione, i nostri occhi saranno ulteriormente protetti da tutta quella luce che può danneggiarli.
P.S. attenzione ai falsi quando compri fuori dai negozi di ottica!
Ve lo spiega Domenico
Responsabile della Formazione del Gruppo BOC