Indossare la mascherina per uscire sta diventando cosa comune per ovvie ragioni.
Mascherine protettive e occhiali, però, non sono mai andati molto d’accordo, chiedere a chi deve farci i conti tutti i giorni (dentisti, chirurghi, ecc…).
Chiunque porti gli occhiali vive l’incubo dell’appannamento delle lenti.
In questi giorni di emergenza, in cui portare una mascherina quando usciamo non solo è diventato obbligatorio in alcune regioni, ma è anche segno di rispetto verso il prossimo, i portatori di occhiali sono disperati al pensiero di doverla indossare.
Ecco come non far appannare gli occhiali indossando la mascherina
Adattare la mascherina al volto
Questo tipo di soluzione non può essere adottato su tutti i tipi di mascherina.
Alcune però hanno un piccolo ferretto nella parte superiore, schiacciandolo sul naso l’aria calda uscirà dai lati invece che in alto sulle lenti.
Ripiegare la mascherina
Ripiegando la mascherina nella parte superiore di circa un centimetro, si eviterà che il respiro fuoriesca appannando le lenti.
Usare un fazzoletto di carta
Ripiegate un fazzoletto di carta sulla parte alta della mascherina, così facendo creerete una “barriera protettiva” per i vostri occhiali.
Il metodo dei chirurghi…
Lavate gli occhiali con acqua saponata e lasciateli asciugare; questo farà sì che si crei una pellicola protettiva che eviterà alle lenti di appannarsi.
… E quello dei sub
L’ultimo trucco riguarda uno specifico spray anti-appannamento utilizzato dai sub nelle immersioni.
Basterà spruzzare un po’ di questo spray sulle lenti e si creerà una pellicola che eviterà alle gocce di vapore acqueo prodotte dal respiro di depositarsi sulle lenti.
Tutto questo dannarsi può anche essere evitato utilizzando le lenti a contatto, che come abbiamo visto (Coronavirus: precauzioni sull’utilizzo di occhiali e lenti a contatto) sono del tutto sicure da usare anche con l’emergenza Coronavirus in atto.
Fonti: La Repubblica, Fanpage, Quotidiano.net